PNRR Scuola 4.0 Azione 1 Next Generation Classrooms

Con il Piano 4.0 questa scuola, già dotata di ampi e numerosi spazi laboratoriali, darà avvio, sviluppandola su più assi di investimento, alla trasformazione di aule tradizionali in ambienti di apprendimento innovativi e stimolanti, attraverso la realizzazione di spazi polifunzionali che costituiscono il primo verso un concreto cambiamento della prassi didattica e valutativa, nell’ottica di una formazione completa dell’individuo.

La “sfida” che la scuola raccoglie è quella dello spazio inteso come terzo educatore, nella convinzione che la qualità degli ambienti vada di pari passo con la qualità degli apprendimenti: grazie alle tecnologie digitali che sfruttano le opportunità offerte da ICT e nuovi linguaggi, si sosterrà l’innovazione didattico-metodologica con la realizzazione di idee volte a rivoluzionare l’organizzazione del tempo e dello spazio del fare scuola.

La possibilità di utilizzare i fondi anche per arredi e piccoli adattamenti edilizi permetterà a questa istituzione scolastica di predisporre ambienti innovativi e accoglienti. I nuovi ambienti, realizzati con gli appositi fondi, saranno utilizzati da almeno il 50% delle classi dell’istituto.

L’innovazione sarà affiancata da un piano di formazione ad hoc su metodologie come digital storytelling, flipped classroom, debate e cooperative learning , ma anche didattica immersiva, coding e robotica, con l’ausilio degli strumenti più all’avanguardia (app, visori, strumenti di programmazione) fino ad utilizzare le risorse dell’Intelligenza Artificiale. L’ausilio, utile ma non invasivo, della tecnologia, consentirà di adottare e sperimentare metodologie basate sulla cooperazione e sulla condivisione di risorse, al fine di sviluppare ed applicare buone pratiche che coinvolgano non soltanto i docenti, ma anche gli studenti e in generale la comunità scolastica.

CUP B74D22004430006

Disseminazione