PNRR Scuola 4.0 Azione 2 Next Generation Labs

Webmaster

Personale tecnico

0

La sfida proposta dal PNRR “Piano Scuola 4.0” è quella di realizzare dei nuovi laboratori che guardino verso quelle che sono indicate come le “professioni digitali del futuro”.

Visto l’indirizzo del nostro istituto e la sua storia, si può considerare che la formazione verso tali professioni faccia parte del nostro DNA. Volendo investire quanto disponibile, massimizzando la qualità dell’investimento, si propone di realizzare un unico laboratorio che possa incontrare le esigenze degli indirizzi Elettronica e Informatica. Questo è possibile solo partendo dall’analisi dei curricoli disciplinari che sono stati sviluppati in questi anni e resi disponibili in quest’ultimo a.s. .

Il laboratorio si pone l’obiettivo di integrare gli elementi fondamentali di una moderna filiera produttiva in ottica Industria 4.0, dalla scelta del prodotto da parte del cliente fino alla sua realizzazione. Grazie al laboratorio si mettono a disposizione degli studenti gli strumenti formativi necessari all’apprendimento delle competenze fondamentali nei seguenti ambiti principali:

• Progettazione: la progettazione di software o di apparati elettronici sottende a processi simili e richiede apparecchiature (computer, tavolette grafiche, …) che possono entrare in utilizzo per tutti e due gli indirizzi.
  • IOT: in modalità diverse, ma entrambi gli indirizzi operano sulla progettazione/realizzazione di sistemi embedded collegati poi alla rete. Tra i dispositivi utilizzati troviamo dispositivi programmabili, sensori, attuatori …
  • Robotica: nelle diverse prerogative dei singoli indirizzi si operano attività legate alla robotica. Tali attività trovano poi spazio nelle attività extracurricolari e nelle gare a cui da anni ormai il nostro istituto partecipa.
  • Cyber Security: tale definizione può assumere numerosi significati a seconda dell’ambito in cui viene applicata: sicurezza dei dispositivi, sicurezza dei dati, sicurezza delle applicazioni e sicurezza dei servizi. Generalmente, quanto concerne la protezione delle applicazioni e dei dati ad esse connessi da attacchi come sql o js injection viene già affrontata nel corso delle lezioni curricolari di TPSIT ed Informatica, anche in correlazione alle leggi vigenti in materia trasversale all’insegnamento dell’Educazione Civica.

Il laboratorio dovrà ovviamente essere progettato in modo che le varie parti che lo compongono possano agire indipendentemente l’una dall’altra, ma anche, nell’ottica di una maggiore integrazione e collaborazione tra le varie anime dell’istituto, andando a costituire una filiera produttiva integrata ed unitaria.

CUP B74D22004420006

pdf - 19 kb