Centri di formazione per la pratica del volo con droni

PNRR Educazione al volo

L’ITIS “C. Zuccante” è da poco entrato a far parte di una nuova rete di scopo costituita da sei istituti disseminati sul territorio nazionale (Biella, Venezia, Roma, Teramo, Cosenza, Sassari) definiti  “centri di formazione per la pratica del volo con droni”.

Il progetto “Educazione al volo – uso dei droni in contesto scolastico – regole e buone pratiche” è il titolo dell’ambizioso progetto avviato dalla scuola capofila l’ITIS “Q. Sella” di Biella ed ha come obiettivo quello di portare “l’educazione al volo” nelle scuole (inserendolo ad esempio nel curricolo di educazione civica o come attività extra didattiche) formando gli studenti ad un uso consapevole delle norme che regolano il volo dei droni.
Perché volare a scuola?

Perché il volo reale suscita emozioni e sfide senza pari rispetto ad altri ambienti virtuali con ricadute potenti sugli apprendimenti e perché le normative vigenti sono (colpevolmente) ignorate e violate da tutti.

Saper pilotare in sicurezza un drone significa conoscere e rispettare regole, motivare ed entusiasmare gli studenti, significa sviluppare la motricità fine.

Nelle giornate dell’11 e 12 maggio 2023 presso il nostro istituto si è svolto un corso per certificare docenti e tecnici come “operatori APR – livello 2 pilota”, un primo gruppo di persone sensibili alla tematica dell’educazione al volo che potrà contribuire attivamente in attività laboratoriali scolastiche, sia in scenari indoor che outdoor, con riferimento; attività curricolari o extracurricolari previste dal PTOF o progettate in via sperimentale.

Per il nostro istituto una bella ventata di novità!!!