Zuccante – ARI Venezia IQ3VE

Da tempo ormai il nostro istituto gode di una proficua collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani, sede di Venezia (IQ3VE). Grazie al lavoro dei docenti della scuola e dei volontari dell’ARI, già lo scorso anno ha preso piede un progetto che ha portato alla realizzazione di un sistema per la ricezione e decodifica audio e video di trasmissioni satellitari su satellite amatoriale QO-100.
Quest’anno si è alzata l’asticella: la sfida era quella di realizzare un sistema per la ricezione, la decodifica e la visualizzazione di immagini satellitari provenienti da satelliti analogici NOAA e digitali METEOR.
Grazie al supporto tecnico del radioamatore Vittorino Boaga (I3BQC) i ragazzi sono partiti dalla programmazione dei Raspberry Pi4, installando alcuni software e configurandoli sulle coordinate geografiche e sulle caratteristiche fisiche della stazione di terra che stavano realizzando. Successivamente gli studenti si sono cimentati nel dimensionamento e nella realizzazione di alcune antenne quadrifilari elicoidali (QFH), applicando le competenze tecniche acquisite grazie alla didattica ordinaria.
Tali antenne hanno permesso di “catturare” le onde elettromagnetiche provenienti dallo spazio, producendo segnali elettrici, da decodificare poi attraverso Raspberry.
L’interfacciamento dei vari componenti di questo sistema è stato ostico in alcune fasi, non sono certo mancati gli errori e le incomprensioni. Grazie però alla determinazione e all’impegno dimostrati da tutti all’interno dei gruppi di lavoro, si è riusciti ad ultimare tutte le stazioni riceventi, con risultati più che soddisfacenti.

image 2
image 1
I ragazzi dell'articolazione "Telecomunicazioni"