PON Sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”

PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

Progetto “RoboWeb vs cyberbulli 2-0”

Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FdRPOC-VE-2018-130

L’Istituto C. Zuccante è tra le scuole vincitrici del bando PON FSE 2014-2020 Cittadinanza e creatività digitale – Avviso n. 2669 del 03 marzo 2017.

In particolare, questa azione ha posto l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Come specificato all’interno del Piano nazionale per la scuola digitale, “[…] le tecnologie digitali

intervengono a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali. Ma si inseriscono anche verticalmente, in quanto parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo e fondamentali competenze per una cittadinanza piena, attiva e informata, come anticipato dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa e come ancor meglio sottolineato da framework come 21st Century Skills (Competenze per il 21° secolo), promosso dal World Economic Forum” (pag. 72, PNSD).

Gli interventi formativi sono pertanto finalizzati al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Il progetto si compone di due moduli che si integrano con il Piano dell’Offerta Formativa della scuola. Il primo, per le classi del biennio, è dedicato allo sviluppo del pensiero computazionale ed alla creatività digitale; fra le attività risulta particolarmente significativa l’esperienza di robotica creativa, per la costruzione di un robot con materiali di riciclo e sua successiva programmazione con un linguaggio visuale a blocchi. Il secondo è, invece, rivolto agli studenti del triennio, i quali affronteranno le tematiche dell’uso consapevole delle nuove tecnologie digitali e realizzeranno infine un sito web mediante l’uso della piattaforma open source WordPress.

Tabella riassuntiva dei 2 moduli

ModuloUnitàContenuti
Modulo1 COL PENSIERO SI CREA…UN ROBOT!UNITÀ 1 Fondamenti del pensiero computazionaleConcetti chiave del pensiero computazionale. Elementi strutturali fondamentali dell’algoritmo. Attività di analisi e sviluppo di algoritmi in modalità unplugged e rappresentazione con flowchart. Programmazione visuale a blocchi. Attività di coding.La scheda Arduino: caratteristiche e programmazione. Robotica creativa: costruzione e programmazione di un robot (con il Gruppo Robotica).Riuso del codice: concetto di software open source. Gli strumenti per il Web: HTML5; stili nelle pagine web con CSS3. Sviluppo di pagine web HTML5.
UNITÀ 2 Robotica creativa: costruzione e programmazione di un semplice Robot
UNITÀ 3 Creazione di pagine web HTML5 con il (ri)uso di risorse software in rete
Modulo 2LA RETE: BENE O MALE COMUNE DIGITALE?UNITÀ 1 Educazione all’informazione, ai media, ai diritti e responsabilità in InternetL’informazione online e offline. La centralità del Web come spazio virtuale di comunicazione. La valutazione delle risorse informative: provenienza, attendibilità, completezza, qualità; le fake news. Tutela e trattamento dei dati personali in rete: il panorama giuridico e il diritto all’oblio; digitalfootprint; privacy e sicurezza, satira e censura. La circolazione e il riuso delle opere creative online: copyright e diritti d’autore. Sviluppo di una guida pratica per la condivisione di informazioni online. Creazione di contenuti specifici per social networks nel rispetto del copyright.Comportamenti negativi online: cyberbullismo, slutcalling, campagna no hatespeech. Sviluppo della guida online per chi è testimone di atti di cyberbullismo.Le potenzialità della rete: sviluppo di un sito web professionale con WordPress.
UNITÀ 2 Le potenzialità della rete: sviluppo di un sito web professionale con WordPress
AllegatoDimensione
8 marzo 2019 Nomina a “collaboratore scolastico” NEI PERCORSI FORMATIVI AFFERENTI AL progetto PON 10.2.2A-FdRPOC-VE-2018-130: “R366.14 KB
23 FEB 2019 Avviso di reclutamento di personale interno : Assistenti Amministrativi ,Tecnici e Collaboratori392.12 KB