PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Personale tecnico

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

I PCTO costituiscono un aspetto fondamentale della programmazione didattica del nostro Istituto. Grazie ai PCTO i nostri studenti non solo acquisiscono competenze spendibili nel mondo del lavoro, ma imparano a conoscere sé stessi, le proprie inclinazioni, potenzialità e aspirazioni. Le attività di PCTO proposte dalla nostra scuola sono molteplici e comprendono stage in azienda, laboratori di orientamento, corsi sulla sicurezza, moduli curricolari per sviluppare competenze quali la capacità di fare squadra, la comunicazione efficace e la metacognizione. A ciò si aggiungono attività extracurricolari a scelta dello studente come, ad esempio, esperienze all’Estero, visite didattiche, competizioni, workshop e incontri con esperti. I PCTO sono, perciò, per i nostri studenti un modo di mettersi alla prova e scegliere la propria strada con maggiore convinzione e consapevolezza dell’offerta formativa post diploma, delle condizioni attuali del mercato del lavoro o delle possibili tendenze future, con l’obiettivo di diventare cittadini attivi e responsabili.

ATTIVITA’ PREVISTE DAL PCTOORE PREVISTE
Progetto Orientamento18
Corsi sulla sicurezza16
Moduli curricolari48
Stage120
Attività extracurricolaria discrezione dello studente

clicca sull’attività per scoprire maggiori informazioni

A questo link sono disponibili le varie proposte per l’orientamento in uscita.