Corsi sulla sicurezza
studenti

Personale tecnico

Gli studenti, sia durante l’uso dei laboratori a scuola che durante gli stage, in quanto equiparati ai lavoratori nel contesto della sicurezza, devono essere protetti dai rischi ed essere in grado di adottare sempre comportamenti sicuri per se stessi e per gli altri e pertanto è prevista una formazione in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs. n. 81/08.

Il nostro Istituto prevede già dal primo anno la frequenza obbligatoria per tutti gli studenti al corso on line di formazione generale in orario scolastico. A partire dal terzo anno gli studenti vengono maggiormente coinvolti e responsabilizzati grazie alla frequenza obbligatoria di corsi di formazione sulla sicurezza, organizzati dalla scuola e tenuti da esperti in orario extrascolastico.

Tutti i corsi sono gratuiti e prevedono il superamento di un test finale per il rilascio di un attestato, che costituisce un credito formativo e spendibile in ambito lavorativo.

Classi prime

• corso di formazione generale sulla sicurezza:  video-corso della durata di 4 ore in modalità online asincrona

Classi terze Informatica

• corso di formazione specifico sulla sicurezza rischio medio: lezioni frontali della durata di 8 ore in orario pomeridiano