Progetto Robospazio

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

CLASSE 5 AA: PRIMI CLASSIFICATI

Complimenti ai ragazzi della classe 5 A autoimazione che si sono classificati al primo posto nella competizione “Robospazio“. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Agnelli assieme a COMAU azienda italiana fondata nel 1973, leader mondiale di automazione industriale e robotica. 

RoboSpazio è un workshop educativo di matematica, fisica e robotica applicata online, incentrato sullo “spazio”: durante l’esperienza si tratterà dello spazio siderale (nel quale risiedono ed orbitano corpi celesti e satelliti) e dello spazio cartesiano tridimensionale (in cui ci orientiamo grazie ai sistemi di riferimento condivisi).

Per partecipare al workshop gli studenti suddivisi in gruppi saranno guidati in classe dal docente e da remoto da un formatore COMAU hanno preso parte ad una corsa contro il tempo per fare luce su una misteriosa sparizione confrontandosi con una serie di sfide che hanno permesso loro di mettere a frutto gli argomenti di matematica e fisica del percorso scolastico. Il fine ultimo del laboratorio è stato quello di comprendere la matematica alla base del funzionamento dei sistemi di posizionamento globale, come il GPS.

La classe 5AA, con 676 punti, è risultata prima classificata nella competizione di livello 3.

A questo link: https://combo.fondazioneagnelli.it/robospazio/ sono disponibili tutte le informazioni sul progetto.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content