PON Adulti

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”

Progetto “Dalla formazione a distanza all’aula Agorà nella prospettiva del lifelong learning”

Codice identificativo Progetto: 10.3.1A-FSEPON-VE-2017-5

Il progetto è volto a proporre un cambiamento delle metodologie e dei materiali didattici in uso nei percorsi d’istruzione degli adulti, adattandoli maggiormente alle esigenze dei discenti adulti e alle richieste del mondo del lavoro e del territorio.

L’obiettivo è di proseguire nella costruzione di percorsi formativi che possano essere individualizzati e personalizzati, attraverso l’adozione di un’organizzazione dell’offerta formativa basata su:

  • modularizzazione dei percorsi
  • riconoscimento delle esperienze pregresse e certificazione delle competenze
  • flessibilità nei tempi di fruizione del materiale scolastico, e-learning
  • coinvolgimento del territorio
  • condivisione di materiali didattici, tra istituti in rete sedi di Percorsi di Secondo Livello (Corsi Serali)

per consentire all’adulto il reinserimento nella formazione, il completamento del proprio percorso di studi, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue possibilità, e l’ampliamento delle competenze professionali.

Tabella riassuntiva dei moduli

TITOLO MODULOBREVE DESCRIZIONEDESTINATARI
Mondo digitale in pilloleObiettivo del modulo è sviluppare competenze digitali con:acquisizione e/o rafforzamento delle competenze logico-matematiche ed informatiche di baseaggiornamento e/o messa a livello per padroneggiare al meglio strumenti digitali.E’ rivolto a corsisti che entrano per la prima volta in contatto con le tecnologie informatiche e/o a coloro che le hanno affrontate in modo non sufficientemente adeguato.Corsisti del 1°, 2° e 3° periodo didattico dei Percorsi di Secondo Livello degli Istituti in rete:I.T.I.S. “C.Zuccante” di Mestre (Ve)I.S.I.S. “G.Luzzatto” di Portogruaro (Ve)I.I.S. “Veronese – Marconi” di Cavarzere (Ve)
La SicurezzaIl modulo propone una panoramica, chiara e puntuale, sui possibili problemi di singole macchine o di reti in un sistema informativo aziendale o domestico, sulle metodologie da applicare, per rendere un tale sistema protetto, garantendone il funzionamento, il ripristino e la protezione da attacchi esterni.Corsisti del 2° e 3° periodo didattico dei Percorsi di Secondo Livello dell’I.T.I.S. “C.Zuccante” di Mestre (Ve)
Matematica per il 1° periodo didatticoIl modulo è rivolto sia ai corsisti del 1° periodo didattico sia a quelli iscritti al 2° periodo che, a seguito della procedura di riconoscimento dei crediti, comunque hanno bisogno di un ripasso e/o rinforzo delle competenze di base relative al primo biennio.Corsisti del 1° e 2° periodo didattico dei Percorsi di Secondo Livello degli Istituti in rete:I.T.I.S. “C.Zuccante” di Mestre (Ve)I.S.I.S. “G.Luzzatto” di Portogruaro (Ve)I.I.S. “Veronese – Marconi” di Cavarzere (Ve)
Matematica: in preparazione al 3° periodo didatticoIl modulo è rivolto ai corsisti del 2° periodo didattico del Percorso di Secondo Livello che hanno bisogno di acquisire, recuperare o consolidare le competenze indispensabili per affrontare i contenuti previsti per il 3° periodo e quindi per affrontare con un’adeguata preparazione l’ultimo tratto del corso di studi che li condurrà all’esame di Stato.Corsisti del 2° e 3° periodo didattico dei Percorsi di Secondo Livello degli Istituti in rete:I.T.I.S. “C.Zuccante” di Mestre (Ve)I.S.I.S. “G.Luzzatto” di Portogruaro (Ve)I.I.S. “Veronese – Marconi” di Cavarzere (Ve)
Così lontani, così viciniIl materiale e le attività proposte nel modulo intendono rispondere all’esigenza di offrire agli adulti che s’iscrivono ai Percorsi di Secondo Livello degli Istituti coinvolti nella rete una preparazione propedeutica in Lingua Inglese, Biologia e Scienze Umane e Sociali, necessaria per intraprendere il 2° e il 3° periodo didattico in modo più consapevole, con conoscenze e competenze più adeguate.Corsisti del 1° e 2° periodo didattico dei Percorsi di Secondo Livello degli Istituti in rete:I.T.I.S. “C.Zuccante” di Mestre (Ve)I.S.I.S “G.Luzzatto” di Portogruaro (Ve)I.I.S. “Veronese – Marconi” di Cavarzere (Ve)
Competenti si diventaIl modulo vuole offrire un arricchimento e un approfondimento dei contenuti disciplinari.In mancanza del tirocinio teorico e pratico dell’Asl, non previsto dall’Ordinamento, propone percorsi complementari di tipo laboratoriale con professionisti esperti di diversi ambiti, per permettere l’acquisizione di skills immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, nonché una formazione integrale e di eccellenza.Corsisti del 2° e 3° periodo didattico dei Percorsi di Secondo Livello dell’I.S.I.S “G.Luzzatto” di Portogruaro (Ve)
Skip to content