Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Sicurezza, prevenzione e salute nella scuola

Sicurezza, prevenzione e salute nella scuola

Il D.Lgs. 81/08, noto come "Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro", riguarda tutti i settori di attività, sia privati che pubblici. Quindi, anche la scuola è soggetta alle norme di salute e sicurezza.

Il Testo Unico sulla sicurezza parifica la scuola a qualsiasi altro settore. Ai sensi dell'art.2 negli istituti di istruzione nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature di videoterminali, lo studente è equiparato a lavoratore mentre il personale docente, che si occupa delle attività di controllo e sorveglianza, ricopre il ruolo del preposto. Il Dirigente Scolastico, invece, è visto come il datore di lavoro, con tutti gli obblighi e le responsabilità che ne conseguono.

Fare prevenzione significa proteggere e tutelare tutte le persone che operano negli istituti scolastici.

  Organigramma Servizio Prevenzione e Protezione  
 
  Piano di emergenza  
 
  La sicurezza a Scuola  
 
  Il sistema Sicurezza  
 
  Primo Soccorso  
 
  Protocollo Mitigazione Sars-CoV-2  

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolasticii - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Per informazioni o segnalazioni contatta Webmaster