A seguito di un’ampia istruttoria, sentiti i rappresentanti dei genitori convocati in riunione plenaria con circolare n. 545 il 19 maggio 2025, considerato il parere favorevole degli studenti, il parere del Collegio dei Docenti che, in data 12 maggio 2025, si è espresso favorevolmente e ad ampia maggioranza alla modifica dell’organizzazione oraria e settimanale del corso diurno, tenuto conto di tutti gli aspetti educativi, didattici e organizzativi che ne conseguono, il Consiglio di Istituto in data 21 maggio 2025, con Delibera n. 131/25-1, ha approvato, la modifica dell’organizzazione oraria settimanale del corso diurno da sei a cinque giorni ad esclusione della giornata del sabato, come da tabella sotto riportata.

Considerato che la modifica dell’orario settimanale interesserà tutte le scuole secondarie di secondo grado del Distretto Mestre Nord, la Città Metropolitana ha organizzato il giorno 17/7/2025 un incontro anche alla presenza di rappresentanti dell’ACTV per discutere della riorganizzazione del trasporto scolastico al fine di garantire un servizio adeguato alle modifiche approvate.
A conclusione di questo lungo percorso decisionale, desidero ringraziare tutte le componenti della scuola che, nel rispetto delle opinioni di tutti, hanno partecipato attivamente al dibattito, fornendo spunti sempre utili ad una riflessione che tenesse in considerazione ogni aspetto della questione.
In particolare, mi preme rivolgere un sentito ringraziamento al Consiglio di Istituto per la discussione puntuale e attenta che ha accompagnato e condotto alla decisione finale e in particolare al Presidente, signor Roberto Vivian che con equilibrio, capacità di ascolto e generosità, mi ha fornito costante supporto durante tutte le fasi del procedimento e ha costruito solidi ponti tra scuola e famiglia.
Sono certa che, con le opportune riflessioni pedagogico-didattiche che non mancheranno di accompagnare questa modifica non solo oraria, ma anche di sistema, questa istituzione scolastica potrà continuare a fornire ai nostri studenti una formazione al passo con i tempi e pronta ai cambiamenti che ci aspettano
La Dirigente Scolastica
Maria Rosaria Melita
redazione
0