Olimpiadi di informatica e gare

• Matematica senza Frontiere
  • Giochi della Chimica
  • Robocup Junior

L’Istituto è riconosciuto a livello nazionale per produrre eccellenze in campo scientifico e tecnologico. Per diversi ex-allievi le competizioni hanno rappresentato un ruolo importante e un incentivo nel favorire la loro brillante carriera presso imprese internazionali o all’università. Lo provano soprattutto gli ottimi risultati ottenuti nelle numerose competizioni alle quali la scuola partecipa con regolarità.

Nella Gara Nazionale di Informatica lo “Zuccante” è l’unico istituto ad aver vinto più di una volta (2002, 2009, 2012) questa gara prestigiosa in cui singoli allievi, che rappresentano le scuole, effettuano due gare (scritto e pratico).

Nella Gara Nazionale di Elettronica, la nostra scuola ha vinto nel 2005.
Nelle Olimpiadi scolastiche di Informatica, Matematica e Statistica ha saputo portarsi ai primi posti in diverse edizioni, anche a livello internazionale.

Altre competizioni cui lo “Zuccante” partecipa con risultati significativi sono: Matematica senza Frontiere, Giochi delle Chimica, Robocup Junior (gare di robotica).

Da alcuni anni gareggia inoltre al Concorso “Artigianato & Scuola” tra scuole del territorio, indetto dalla CGIA di Mestre e in cui si è sempre classificato al primo o al secondo posto.

La scuola continuerà a perseguire l’obiettivo di attrarre i giovani talenti già in fase di orientamento, individuandoli e seguendoli nei loro progressi con adeguate iniziative di preparazione.