È in “Gazzetta Ufficiale” il DPCM del 3 dicembre

Nel pubblicare qui, sul sito dell’ITIS “Carlo Zuccante”, il nuovo DPCM, firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro della Salute, ieri sera 3 dicembre, e da stamattina in “Gazzetta Ufficiale” (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/03/20A06767/sg) può essere utile fissare alcuni primi punti inerenti alla scuola.

Ciao Nicholas

Ciao Nicholas,

svegliarci stamattina con la notizia che non ti rivedremo ci lascia increduli e incapaci di comprendere come la vita possa così bruscamente interrompersi a diciassette anni.

Tu non avevi paura di niente e di nessuno, non ti facevi problemi nel dire quello che pensavi veramente: grazie per essere stato sempre e semplicemente te stesso.

Iscrizioni 2021/22

Ai genitori degli studenti che intendono iscriversi alle prima classe dell’ITIS “Carlo Zuccante” nell’a.s. 2021/2022

Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione - con nota 20651 del 12 novembre 2020 - ha fissato le nuove scadenze per le iscrizioni alla prima classe nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022.

Non ci interessano i primati, ma il successo formativo dei nostri studenti

Mentre mi accingo a scrivere queste righe a commento dell’annuale Rapporto di Eduscopio, realizzato dalla Fondazione Agnelli, come strumento di orientamento per la scelta delle scuole superiori, ho appena letto la critica rivolta al Rapporto Eduscopio da parte di un’importante organizzazione sindacale.

Da domani Didattica digitale integrata

DPCM del 3 novembre 2020 e DaD

DPCM del 3 novembre 2020 e DaD.

Scusandoci per lo scarso preavviso dovuto all'attesa di ulteriori chiarimenti intervenuti nelle ultime ore e confidando nella comprensione di tutti, a seguito del DPCM di ieri 3 novembre si ricorda che sono tuttora annunciate specifiche ordinanze di competenza del Ministero della Salute di cui, appena sarà possibile, occorrerà tenere conto.

Indicazioni operative da domani 28 ottobre

Da mercoledì 28 ottobre, almeno il 75% della didattica sarà a distanza

In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM 24 ottobre, si comunica che da mercoledì 28 ottobre l'ITIS "Carlo Zuccante" riorganizzerà il calendario delle lezioni tenendo conto che non più del 25% della didattica sarà in presenza, non meno del 75% sarà a distanza. Contiamo di rendere pubblico l'orario previsto per mercoledì 28 - e auspicabilmente per i primi giorni successivi - non appena ciò sarà possibile, al più tardi entro la tarda mattina di domani martedì 27 ottobre.

Servizio di Progettazione Educativa iniziative 2020-21

Il Servizio del Comune di Venezia di Progettazione Educativa propone a studenti, genitori e insegnanti , di ogni ordine e grado scolastico, uno spazio gratuito di ascolto individuale.

Se per genitori e studenti si tratta di condividere pensieri, riflessioni, fatiche, idee su cio che sta accadendo, i ragazzi potranno condividere le preoccupazioni con il consulente educativo e trovare insieme nuove strategie per stare insieme in sicurezza, naturalmente il servizio è online.

Maggiori informazioni e i contatti nelle locandine allegate.

La redazione

Elenco dei libri di testo adottati o consigliati per l'anno scolastico 2018-201