Mobility Management

Per Mobility Management si intende l’insieme delle strategie poste in campo per ottimizzare la gestione delle modalità di spostamento degli individui in funzione della domanda, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema di mobilità dell’area. La gestione degli spostamenti in funzione della domanda è sostanziata dall’insieme di attività poste in campo al fine di modificare i comportamenti dei soggetti ed orientarli verso l’uso ottimale dei sistemi di spostamento esistenti.

Il management della mobilità scolastica rappresenta uno strumento fondamentale di mobilità sostenibile, perché le scuole costituiscono uno dei maggiori attrattori/generatori di traffico ed influiscono in modo fondamentale sia sull’organizzazione della mobilità urbana, sia sull’educazione e sui comportamenti legati alle scelte di mobilità della popolazione. Gli spostamenti generati in ambito scolastico impattano in modo significativo sul sistema della mobilità dell’area perché molto concentrati in determinate fasce orarie dal punto di vista territoriale. Queste caratteristiche di concentrazione possono allo stesso tempo favorire l’ottimizzazione della domanda attraverso l’incentivazione di pratiche di mobilità collettiva a zero o basse emissioni come il piedibus, il bicibus, il carpooling e la corretta organizzazione del servizio di trasporto pubblico.

L’Istituto “Carlo Zuccante” ha istituito la figura del Mobility Manager scolastico e si avvale della collaborazione di un gruppo di lavoro di Mobility Management, formato da docenti, genitori e studenti.

Piano Spostamenti casa – scuola (aggiornamento dicembre 2022)