Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Mobility Management

Mobility Management

Per Mobility Management si intende l’insieme delle strategie poste in campo per ottimizzare la gestione delle modalità di spostamento degli individui in funzione della domanda, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema di mobilità dell’area. La gestione degli spostamenti in funzione della domanda è sostanziata dall’insieme di attività poste in campo al fine di modificare i comportamenti dei soggetti ed orientarli verso l’uso ottimale dei sistemi di spostamento esistenti.

Il management della mobilità scolastica rappresenta uno strumento fondamentale di mobilità sostenibile, perché le scuole costituiscono uno dei maggiori attrattori/generatori di traffico ed influiscono in modo fondamentale sia sull’organizzazione della mobilità urbana, sia sull’educazione e sui comportamenti legati alle scelte di mobilità della popolazione. Gli spostamenti generati in ambito scolastico impattano in modo significativo sul sistema della mobilità dell’area perché molto concentrati in determinate fasce orarie dal punto di vista territoriale. Queste caratteristiche di concentrazione possono allo stesso tempo favorire l’ottimizzazione della domanda attraverso l’incentivazione di pratiche di mobilità collettiva a zero o basse emissioni come il piedibus, il bicibus, il carpooling e la corretta organizzazione del servizio di trasporto pubblico.

L’Istituto “Carlo Zuccante” ha istituito la figura del Mobility Manager scolastico e si avvale della collaborazione di un gruppo di lavoro di Mobility Management, formato da docenti, genitori e studenti.

 

Piano Spostamenti casa - scuola

piano mobilità

 

Trasporto pubblico ACTV

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolasticii - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Per informazioni o segnalazioni contatta Webmaster