Iscrizioni 2021/22

17/11/2020 - Articolo

Ai genitori degli studenti che intendono iscriversi alle prima classe dell’ITIS “Carlo Zuccante” nell’a.s. 2021/2022

Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione - con nota 20651 del 12 novembre 2020 - ha fissato le nuove scadenze per le iscrizioni alla prima classe nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022.

I termini per la presentazione delle domande sono compresi tra le ore 8 del 4 gennaio 2021 e le ore 20 del 25 gennaio 2021 con con un anticipo (4 gennaio invece di 7 gennaio) e una contrazione dei tempi di chiusura (25 gennaio invece di 31 gennaio).

Marco Macciantelli

Dirigente scolastico ITIS “Carlo Zuccante”

Non ci interessano i primati, ma il successo formativo dei nostri studenti

13/11/2020 - Articolo

Non ci interessano i primati, ma il successo formativo dei nostri studenti

Mentre mi accingo a scrivere queste righe a commento dell’annuale Rapporto di Eduscopio, realizzato dalla Fondazione Agnelli, come strumento di orientamento per la scelta delle scuole superiori, ho appena letto la critica rivolta al Rapporto Eduscopio da parte di un’importante organizzazione sindacale.

L’addebito: perseguire una vecchia logica “gentiliana”, dal nome di Giovanni Gentile, Ministro della Pubblica Istruzione, secondo la denominazione di un tempo, nel primo governo Mussolini, nonché artefice della riforma del 1923 fondata sul primato dei Licei.

Diciamo la verità: quella logica è tuttora incredibilmente presente, nel linguaggio corrente, nonostante, nel frattempo, sia trascorso un secolo.

Da domani Didattica digitale integrata

05/11/2020 - Articolo

Da domani Didattica digitale integrata

DPCM del 3 novembre 2020 e DaD

04/11/2020 - Articolo

DPCM del 3 novembre 2020 e DaD.

Scusandoci per lo scarso preavviso dovuto all'attesa di ulteriori chiarimenti intervenuti nelle ultime ore e confidando nella comprensione di tutti, a seguito del DPCM di ieri 3 novembre si ricorda che sono tuttora annunciate specifiche ordinanze di competenza del Ministero della Salute di cui, appena sarà possibile, occorrerà tenere conto.

Indicazioni operative da domani 28 ottobre

27/10/2020 - Articolo

Indicazioni operative da domani 28 ottobre

Da mercoledì 28 ottobre, almeno il 75% della didattica sarà a distanza

26/10/2020 - Articolo

Da mercoledì 28 ottobre, almeno il 75% della didattica sarà a distanza

In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM 24 ottobre, si comunica che da mercoledì 28 ottobre l'ITIS "Carlo Zuccante" riorganizzerà il calendario delle lezioni tenendo conto che non più del 25% della didattica sarà in presenza, non meno del 75% sarà a distanza. Contiamo di rendere pubblico l'orario previsto per mercoledì 28 - e auspicabilmente per i primi giorni successivi - non appena ciò sarà possibile, al più tardi entro la tarda mattina di domani martedì 27 ottobre.

Marco Macciantelli
Dirigente scolastico ITIS "Carlo Zuccante"

Servizio di Progettazione Educativa iniziative 2020-21

22/10/2020 - Articolo

Il Servizio del Comune di Venezia di Progettazione Educativa propone a studenti, genitori e insegnanti , di ogni ordine e grado scolastico, uno spazio gratuito di ascolto individuale.

Se per genitori e studenti si tratta di condividere pensieri, riflessioni, fatiche, idee su cio che sta accadendo, i ragazzi potranno condividere le preoccupazioni con il consulente educativo e trovare insieme nuove strategie per stare insieme in sicurezza, naturalmente il servizio è online.

Maggiori informazioni e i contatti nelle locandine allegate.

La redazione

26/07/2016 - Pagina base

Elenco dei libri di testo adottati o consigliati per l'anno scolastico 2018-201

Abbonamento a Feed prima pagina

Olimpiadi e Gare

Olimpiadi di Informatica
Olimpiadi di Statistica
Gara Nazionale di Informatica
Gara Nazionale di Elettronica
Matematica senza Frontiere
Concorso Pangea
Giochi delle Chimica
Robocup Junior

In ingresso, per gli studenti della scuola media e le loro famiglie.

In itinere, per gli studenti del primo biennio.

In uscita, verso l'università e il mondo del lavoro