Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La robotica è adesso

Contenuto in: 

La robotica è adesso

Ogni  rivoluzione  è  un  mix  di  traguardi  scientifici,  soluzioni  tecnologiche,  condizioni  economicosociali,  forme  innovative  di  organizzazione  del  lavoro,  fonti  energetiche,  materie  prime.

Da  tempo  si  parla  di  una  ulteriore,  ovvero di  una  quarta  rivoluzione  industriale.

Il  vapore  è  stato  alla  base  della  prima  rivoluzione  industriale,  dalla  metà  del  Settecento  alla  seconda metà  dell’Ottocento.

L’elettricità,  ma  anche  il  motore  a  scoppio,  alla  base  della  seconda  rivoluzione  industriale,  dalla  fine dell’Ottocento  agli  anni  Cinquanta  del  Novecento.

Il  computer  e  le  telecomunicazioni  della  terza  rivoluzione  industriale,  dalla  fine  degli  anni  Cinquanta alla  fine  del  Novecento.

Sino all’attualità,  tuttora  in  divenire,  grazie  a  Internet,  ai  big data,  all’intelligenza  artificiale.

Un modello  che  viene  indicato  come  industria  4.0. Digitalizzazione  e  interconnessione.

La  scuola  ha  la  propria  missione  -  quella  di  istruire  e  di  educare  -  ma  deve  anche  avere  antenne sensibili  nel  comprendere  il  cambiamento  in  atto.  Specie  nell’istruzione  tecnica.  Specie  in  un  Istituto tecnico-tecnologico  qual  è  l’ITIS  “Carlo  Zuccante”  ben  fondato  su  materie  di  indirizzo  quali  Informatica  e Telecomunicazioni,  Elettronica  e  Automazione.  Distinte  e  complementari.

Basti  pensare  che  l’automazione  sempre  di  più  viene  azionata  dalla  informatica.

Basti  pensare  ai  Team  del  nostro  Istituto  che  per  essere  competitivi  nelle  gare  di  robotica  a  cui partecipano  aggregano  studenti  e, quindi,  competenze  provenienti  da  tutti  e  quattro  gli  indirizzi.

Lo spirito  di  collaborazione,  anche  in questo  campo,  è  una  chave  per il  miglioramento.

La  stessa  robotica  rappresenta,  non  più  il  futuro,  ma  il  presente.  Con  produzione  di  macchine automatizzate  maggiormente  in  grado  di  svolgere  funzioni  che  per  pericolosità,  precisione  e  condizioni,  non possono essere  svolte  dall’uomo.

Certo,  l’avvento  della  robotica  induce  il  timore  che  uno  sviluppo  così  concepito  non  risolva  i problemi  occupazionali  e  che  sempre  di  più  occorra  impostare  politiche  attive  del  lavoro  ovvero  strumenti  di sostegno  al  reddito  nelle  fasi  di  non lavoro.

Ma  vi  sono  anche  aspetti  positivi.  Tra  i  paradossi  della  nuova  robotica  è  la  tendenza  a  disincentivare il  fenomeno  delle  delocalizzazioni.

La  parte  trainante  dell’industria  attuale  è  costituita  da  imprese  che  solo  qualche  decennio  non esistevano,  così  come  quelle  che  esisteranno  tra  qualche  decennio  sono  oggi  ad  uno  stato  potenziale  inerente all’evoluzione  di  conoscenze,  abilità  e  competenze,  di  cui  la  scuola  può farsi  laboratorio.

Ci  stiamo  attrezzando.

L’Istituto  Tecnico  “Carlo  Zuccante”  dispone  già  di  droni  al  Biennio.  Ora,  grazie  al  Piano  Nazionale Scuola  Digitale  (PNSD),  Spazi  e  strumenti  per  le  STEM,  l’Istituto  Tecnico  “Carlo  Zuccante”  si  sta  dotando di  altri  droni  DJI  Tello  Edu  e  di  alcune  novità  tra  le  quali  un  robot  NAO  v6  Academic,  in  grado  di  interagire con l’interlocutore  - per  esempio,  risponde  a  domande  - che  ci  permetterà  di  partecipare  alle  gare  nazionali  di NAO challenge  e  di  rafforzare  l’esperienza  didattica  soprattutto  al  Biennio.  

Marco  Macciantelli 
Dirigente  scolastico  Istituto  Tecnico  “Carlo  Zuccante”

 

AllegatoDimensione
PDF icon Circolare n. 226 22 gennaio 2022197.89 KB

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolasticii - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Per informazioni o segnalazioni contatta Webmaster