Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Auguri

Contenuto in: 

Coltiviamo il gusto di farci gli auguri

      

      Quante volte sentiamo ripetere: il Paese deve rinascere. Nel senso - credo - che deve rinascere uno spirito di comunità. Le festività sono un'occasione di riposo e di svago e, al contempo, di riflessione, per una duplice rinascita, quella della natività e quella del nuovo anno.

      Si tende a pensare che gli auguri non servano, che siano un inutile rito. Non è vero. Gli auguri servono. Se le profezie possono autoavverarsi, i buoni auspici possono rendere migliore quel che può accadere. Perché quel che può accadere non dipende del tutto da noi, ma almeno in parte, almeno un po', dipende anche da ciascuno di noi.

      Coltiviamo il gusto del farci gli auguri.

      Vorrei aggiungere un’osservazione.

      Per il terzo anno consecutivo stiamo affrontando una pandemia che, purtroppo, è ancora davanti a noi e non alle nostre spalle.

    Si sente dire: è una guerra. Come spiega il dizionario Devoto-Oli, pandemia significa una epidemia con tendenza a diffondersi rapidamente attraverso vastissimi territori e continenti.

      E’ esattamente ciò che sta verificando a causa del Covid-19. Forse non basta? Non è sufficientemente grave? Perché scomodare il linguaggio della guerra?Quando, invece, semmai, per affrontare degnamente questa sfida, c'è bisogno di coesione e di pace.

      Ringrazio tutti dell'impegno - non voglio abusare degli aggettivi - semplicemente fuori dall'ordinario. Auguri sinceri, di cuore, a docenti, personale ATA, studenti e genitori e al contesto allargato di tutti coloro che, per i più svariati motivi, collaborano con l'ITIS "Carlo Zuccante".

      Auguri di serenità e salute, e, se possibile, di rinnovamento, in ciascuno di noi.

 

Marco Macciantelli

Dirigente scolastico ITIS "Carlo Zuccante"

AllegatoDimensione
PDF icon auguri.pdf302.23 KB

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolasticii - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Per informazioni o segnalazioni contatta Webmaster