COS’È L’ERASMUS PLUS

Erasmus + è il programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

• Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
  • Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
  • Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.

Nell’ambito di Key Action 1 (KA1)  è prevista la Mobilità studenti, che mette a bilancio la realizzazione di 650.000 percorsi destinati a studenti dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale ed  apprendisti.

Questa attività  sostituisce il precedente programma  Leonardo da Vinci; propone perciò per gli studenti della formazione tecnica e professionale  percorsi all’estero, da realizzarsi in contesto lavorativo e che si integrano nei percorsi di formazione scolastica presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell’Unione o aderente al Programma.

L’azione (che nelle varie tipologie coinvolge anche docenti, staff e formatori, studenti si istruzione superiore, e operatori giovanili ed attivi nel volontariato) mira a:

• Migliorare le competenze
  • Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali
  • Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative
  • Promuovere attività di mobilità per i discenti

PROGETTO “I.D.E.AZIONE”

L’ITIS “Carlo Zuccante” di Mestre (VE) è l’istituto promotore del progetto di mobilità europea “I.D.E.AZIONE – Individual Development Environments” – Conv. n. 2016-1-IT01-KA102-005054.

E’ un progetto che coinvolge 80 studenti di 5 Istituti tecnici veneti – oltre allo Zuccante, IIS Viola-Marchesini, IIS Euganeo, ITIS E. Fermi e ITTS V. Volterra –, che lavoreranno in stretta collaborazione per raggiungere gli obiettivi progettuali.

Il progetto viene attuato all’interno del programma di mobilità Erasmus+ – Key Action 1 (Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento), a cui fanno riferimento i progetti di mobilità che coinvolgono le scuole secondarie, e prevede la realizzazione di tirocini professionalizzanti (stage) presso un’azienda in un altro Paese europeo.

L’obiettivo del progetto è riportare sul territorio idee, esperienza, buone prassi e competenze professionali utili a sostenere l’innovazione tecnologica e stimolare l’imprenditorialità in una economia veneta sempre più internazionalizzata. Il progetto punta innanzitutto sul rafforzamento delle competenze chiave (linguistiche, ma anche di comprensione multiculturale, di auto-apprendere, di risolvere problemi, e la competenza digitale), per innescare un processo virtuoso verso una crescita economica sostenibile (in un’ottica “green”). Il tirocinio è strutturato in modo da costituire un modello di Unità di risultati dell’apprendimento, riconosciuta come Alternanza Scuola–Lavoro, con attenzione ai profili ad elevato contenuto tecnologico quali Meccanica, Meccatronica ed Energia, Trasporti e Logistica, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Chimica, Materiali e Biotecnologie, Produzioni artigianali e industriali, a cui si aggiungono i Servizi socio-sanitari.

Le borse di mobilità verranno attivate nell’estate 2017 per finanziare soggiorni di 5 settimane in Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca, e altri Paesi dell’Est europeo – area Schengen, con una prima settimana di preparazione linguistica, culturale e di introduzione allo stage, e tirocinio lavorativo a tempo pieno di 4 settimane. La lingua di lavoro sarà l’inglese. L’esperienza comporta un impegno a partecipare alle attività preparatorie linguistiche e pedagogiche in Italia nei mesi antecedenti la partenza, che rientrano nel finanziamento del progetto. Tra i prodotti vi sarà un modulo di formazione in lingua sulla sicurezza nel luogo di lavoro declinato in relazione agli ambienti tecnologici ed ai Paesi di destinazione, realizzato in lingua inglese nelle attività preparatorie. A conclusione delle attività i partecipanti riceveranno delle attestazioni, il Documento Europass Mobilità e vedranno riconosciuti i risultati dell’apprendimento secondo procedure ECVET.

Il progetto è coordinato da FORTES Impresa sociale di Vicenza – http://www.fortes.it/

NOTA: Il Programma Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale promosso e finanziato dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 31 OTTOBRE 2016