Referenti di plesso

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato.

Cosa fa

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato come se fosse il dirigente.

Come indica il termine “referente” o il termine “fiduciario”, il referente plesso scuola primaria riceve un incarico di fiducia, quindi non è necessario fare una graduatoria è solo il dirigente può decidere chi farà poi da referente. Il dirigente è solo tenuto informare collegio dei docenti e a indicare all’interno del collegio chi ha avuto la nomina di referente di plesso.

Sedi

Via Astorre Baglioni, 22, 30173 Venezia VE

Dalle 08:30 alle 16:30

Via Raffaele Cattaneo, 3, 30173 Venezia VE

Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

La legge 107 comma 83 mette, però, un limite: non è possibile far diventare referente plesso scuola primaria più del 10% dei docenti a disposizione della scuola. Quindi, se i docenti presenti sono 100, non si potranno nominare più di 10 referenti. In più, il contratto di collaborazione nazionale del lavoro per quanto riguarda gli insegnanti stabilisce (agli articoli 28 e 29) che il docente che viene assegnato come referente plesso scuola primaria può decidere di rifiutare l’incarico.