Pubblicato il Rapporto di Autovalutazione

Un ITIS “Carlo Zuccante” un po’ più sicuro e innovativo

03/12/2019 - Articolo

Un ITIS “Carlo Zuccante” un po’ più sicuro e innovativo

Le relazioni tra le istituzioni scolastiche e gli Enti locali proprietari degli edifici scolastici sono regolate, da un lato, dalla legge n. 23 del 1996, che affida la responsabilità sull’edilizia scolastica del primo ciclo e della secondaria inferiore ai Comuni, della secondaria superiore alle Province o alle Città metropolitane; dall’altro, più di recente, dal Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, che, tuttavia, ha confermato questo schema.

Dall’inizio dell’a.s. 2019/2020 l’ITIS “Carlo Zuccante ha avviato positivi colloqui con la Città Metropolitana di Venezia, al fine di impostare, in modo collaborativo, soluzioni per superare alcune criticità, in particolare in relazione alla sicurezza e al potenziamento della infrastrutturazione tecnologica.

Dopo i necessari approfondimenti tecnici si sono poste le premesse per far partire i lavori dal prossimo 16 dicembre.

Sviluppo applicazioni per web e dispositivi mobili

29/11/2019 - Articolo

Sviluppo applicazioni per web e dispositivi mobili

A tutti gli interessati alla partecipazione al progetto "Sviluppo applicazioni per web e dispositivi mobili"
Siete invitati, come già anticipato nell'incontro di presentazione, a comunicare i vostri dati compilando il modulo presente al seguente link:

I dati serviranno esclusivamente per la creazione dei fogli firma delle presenze e per le comunicazioni relative alle attività collegate al progetto.

A Gianpaolo Baruzzo, una parte di storia e di vita dello”Zuccante”

27/11/2019 - Articolo

Sabato 22 novembre è mancato Gianpaolo Baruzzo, Paolo o Gianpi per i suoi colleghi. Giunto allo “Zuccante” alla fine degli anni Settanta,docente di matematica prima al biennio e poi al triennio, ha vissuto con impegno e intensità emotiva  sia  l’insegnamento che gli aspetti educativi della scuola.

Nella sua lunga carriera oltre a trasmettere l’interesse per la matematica a parecchie generazioni di giovani (era andato in pensione solo pochi anni fa) è stato attivamente coinvolto nei progetti nazionali sulla matematica e sulla valutazione con incarichi di responsabilità.

Con Venezia, patrimonio dell'umanità

14/11/2019 - Articolo

Con Venezia, patrimonio dell'umanità.

Vi è una disciplina, l'estetica, nell'ambito della quale, con studi che si sono approfonditi dalla fine del Settecento, è stata stabilita una distinzione tra bello naturale e bello artistico. Venezia è la dimostrazione vivente del fatto che tale distinzione, che pure ha delle ragioni, può diventare un patrimonio inestimabile nel quale il manufatto artistico, o il bene storico architettonico culturale, sono tutt'uno con la bellezza del contesto, del paesaggio, dell'ambiente. Venezia è arte e natura insieme, in un amalgama inconfondibile, incomparabile, unico. Patrimonio dell'umanità per questo.

Un piccolo ma importante primato

Concorso Pangea
Giochi delle Chimica
Robocup Junior

In ingresso, per gli studenti della scuola media e le loro famiglie.

In itinere, per gli studenti del primo biennio.

In uscita, verso l'università e il mondo del lavoro