Un nuovo Medico Competente

Sottoscritto il Contratto Integrativo

Olimpiadi di Informatica a Squadre

Olimpiadi di Informatica a Squadre

Complimenti alla squadra "HackerinoTopolino" composta da quattro studenti della classe 5IA ammessa alla finale nazionale delle "Olimpiadi di Informatica a Squadre" (OIS) che si terrà venerdì 21 febbraio 2020 presso l'IIS "Aldini Valeriani" di Bologna. La fase qualificatoria ha visto coinvolte centinaia di squadre composte da studenti di tutta Italia che si sono cimentate in quattro gare in ciascuna delle quali i ragazzi hanno dovuto risolvere difficili quesiti di natura algoritmica. Tra le varie squadre dell'ITIS Zuccante che hanno partecipato alla manifestazione, gli informatici di "HackerinoTopolino" hanno spiccato piazzandosi sesti nella classifica finale a livello italiano. Ora li aspetta una bella trasferta in cui mettere alla prova ancora una volta il loro talento.

La redazione

Premio Scuola Digitale

Premio Scuola Digitale 2019-20

Venezia conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Venezia conferisce la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato, all'unanimità, la delibera per il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre.

«La lotta contro il razzismo, la xenofobia e ogni forma di discriminazione del diverso è il cuore di ogni politica dei diritti umani - si legge nell'atto - perché la tolleranza e il rispetto per la dignità altrui, nel realizzare pienamente i dettami costituzionali, vanno a costruire le fondamenta di ogni società davvero democratica».

Il confine orientale

06/02/2020 - Articolo

Il confine orientale

Saper ascoltare

04/02/2020 - Articolo

Saper ascoltare

La scuola è chiamata ad interpretare sempre nuovi bisogni - alcuni di carattere psicologico - caratteristici di un’età in formazione.

Sicché è opportuno che ci si doti di un servizio adeguato, affidato ad un professionista, come quello psicologico.

Per farlo è necessario riferirsi alla procedura indicata dal D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, precisamente all’art. 7, comma 6, nonché alla Circolare n. 2 dell’11 marzo 2008 del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione.

Con avviso di procedura comparativa, all’inizio dello scorso mese di dicembre, è stata promossa, attraverso una corretta informazione all’Albo di Istituto, al sito web e agli Atti della scuola, una selezione per un esperto psicologo al fine di proseguire l’attività di uno sportello all’ascolto che riprenderà da giovedì 6 febbraio.

Esami di stato 2019-20

30/01/2020 - Articolo

All'indirizzo seguente è disponibilie il motore di ricerca per trovare la composizione della commissione per gli esami di stato.

Fare memoria, pensando al futuro

25/01/2020 - Articolo

Fare memoria, pensando al futuro

Si tende a collocare la memoria nel passato. No, la memoria è un modo per vivere il presente in modo più consapevole. Fare memoria significa preparare un futuro migliore.

Questo lo spirito del Giorno della memoria, per decisione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nella ricorrenza della scoperta, il 27 gennaio 1945, del Lager di Auschwitz, simbolo dell’Olocausto.

Conclusa la contrattazione integrativa 2019/2020

20/12/2019 - Articolo

Conclusa la contrattazione integrativa 2019/2020

Le relazioni sindacali sono una conseguenza naturale della contrattualizzazione del rapporto di lavoro avviata con la legge delega del 23 ottobre 1992, n. 421. Il principale decreto legislativo attuativo è stato il D.Lgs. 29/1993, poi abrogato e sostituito dal D.Lgs. 165/2001, che si è posto come una sorta di Testo Unico del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

L’attività negoziale, quindi, una best practice - non solo, ma anche - per le istituzioni scolastiche.

Quest’anno, all’ITIS “Carlo Zuccante”, gli incontri sono iniziati il 12 settembre, proseguiti il 26 settembre, l’8 e il 24 ottobre, il 12 novembre, il 10 e il 20 dicembre.

Render conto per rendersi conto

20/12/2019 - Articolo

Render conto per rendersi conto

Da tempo si parla di accountability, espressione inglese entrata nel lessico in relazione all’esigenza di un rendiconto trasparente di ciò che la pubblica amministrazione, anche in campo scolastico, realizza a favore dell’utenza. I presupposti nella legge 7 agosto 1990, n. 241, di riforma del procedimento amministrativo, in un senso più interattivo con le legittime istanze del cittadino.

La rendicontazione sociale, quindi, come tangibiile restituzione alla comunità, in termini di risultati conseguiti, con evidenza pubblica, delle risorse che sono state conferite alla scuola, per adempiere ai suoi compiti, dalla filiera istituzionale.

Un altro atto, non privo di un certo rilievo, è stata la Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 7 febbraio 2006.

Abbonamento a Feed prima pagina

Olimpiadi e Gare

Olimpiadi di Informatica
Olimpiadi di Statistica
Gara Nazionale di Informatica
Gara Nazionale di Elettronica
Matematica senza Frontiere
Concorso Pangea
Giochi delle Chimica
Robocup Junior

In ingresso, per gli studenti della scuola media e le loro famiglie.

In itinere, per gli studenti del primo biennio.

In uscita, verso l'università e il mondo del lavoro