Scegli il tuo colore

31/07/2020 - Articolo

Scegli il tuo colore

È l’ultimo giorno di luglio. Al 1° settembre mancano 31 giorni, domeniche comprese.

Del tutto giustificata l’attesa della comunità scolastica di comprendere come potrà essere l’avvio del nuovo a.s.

Linee guida per l’Educazione Civica a.s. 2020-21

07/07/2020 - Articolo

Oggetto: Linee guida per l’Educazione Civica a.s. 2020-21 - Azione di accompagnamento rivolta

alle scuole polo e ai referenti per la formazione presso gli UU.SS.RR. (L.92/2019).

Con riferimento all’oggetto, si trasmette la Nota ministeriale prot. n. 16557 del 30-06-2020, comprensiva del programma e del calendario degli eventi on-line, organizzati dal M.I. con il supporto di INDIRE e finalizzati a sostenere l’attuazione delle Linee guida per l’Educazione Civica a.s. 2020- 21.

Si precisa che le azioni di accompagnamento ministeriali constano di due eventi, come riportato nei documenti allegati.

Voglia di ricominciare

03/06/2020 - Articolo

Voglia di ricominciare

Lettera alle studentesse e agli studenti dell’ITIS “Carlo Zuccante”

Care studentesse, cari studenti, è stato un anno… come definirlo? Sono state dette e scritte tante cose. Da alcuni mesi non si parla d’altro. Al centro delle preoccupazioni, il Coronavirus, il Covid-19, il virus SARS-CoV-2. Se, qualche tempo fa, ci avessero raccontato ciò che sarebbe successo, l’avremmo considerata una profezia, tanto infausta, quanto irrealistica. Anche se, per la verità, qualche premonizione c’era stata.

Servizio On line di Sostegno alla genitorialità

25/04/2020 - Articolo

In questo particolare periodo della nostra vita legato all’emergenza sanitaria,
la permanenza prolungata tra le mura domestiche e le incertezze per il futuro
contribuiscono ad erodere energie fisiche, psicologiche ed emotive.
Anche la cura e l’educazione dei bambini
potrebbero risultare complesse da gestire in una quotidianità stravolta nelle abitudini.

DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 22 CORONAVIRUS - ANNO SCOLASTICO ed ESAMI DI STATO

09/04/2020 - Articolo

DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 22

CORONAVIRUS - ANNO SCOLASTICO ed ESAMI DI STATO

Misure urgenti  sulla  regolare  conclusione  e   l'ordinato   avvio dell'anno scolastico  e  sullo  svolgimento  degli  esami  di  Stato (nella “Gazzetta Ufficiale” n. 93 dell’8 aprile 2020),vigente dal 9 aprile 2020.

Qui il link alla "Gazzetta Ufficiale"

All'articolo 2, comma 6, è scritto: "Per tutto l'anno scolastico 2019/2020,  sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative  di  scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado".

Importante è partecipare e al contempo ottenere un buon piazzamento

01/03/2020 - Articolo

Importante è partecipare e al contempo ottenere un buon piazzamento

Un nuovo Medico Competente

21/02/2020 - Articolo

Un nuovo Medico competente

Sottoscritto il Contratto Integrativo

21/02/2020 - Articolo

Sottoscritto il Contratto Integrativo

Olimpiadi di Informatica a Squadre

08/02/2020 - Articolo

Olimpiadi di Informatica a Squadre

Complimenti alla squadra "HackerinoTopolino" composta da quattro studenti della classe 5IA ammessa alla finale nazionale delle "Olimpiadi di Informatica a Squadre" (OIS) che si terrà venerdì 21 febbraio 2020 presso l'IIS "Aldini Valeriani" di Bologna. La fase qualificatoria ha visto coinvolte centinaia di squadre composte da studenti di tutta Italia che si sono cimentate in quattro gare in ciascuna delle quali i ragazzi hanno dovuto risolvere difficili quesiti di natura algoritmica. Tra le varie squadre dell'ITIS Zuccante che hanno partecipato alla manifestazione, gli informatici di "HackerinoTopolino" hanno spiccato piazzandosi sesti nella classifica finale a livello italiano. Ora li aspetta una bella trasferta in cui mettere alla prova ancora una volta il loro talento.

La redazione

Premio Scuola Digitale

08/02/2020 - Articolo

Premio Scuola Digitale 2019-20

Il confine orientale

06/02/2020 - Articolo

Il confine orientale

Abbonamento a Feed prima pagina

Olimpiadi e Gare

Olimpiadi di Informatica
Olimpiadi di Statistica
Gara Nazionale di Informatica
Gara Nazionale di Elettronica
Matematica senza Frontiere
Concorso Pangea
Giochi delle Chimica
Robocup Junior

In ingresso, per gli studenti della scuola media e le loro famiglie.

In itinere, per gli studenti del primo biennio.

In uscita, verso l'università e il mondo del lavoro