Autorizzazione all’uso dei cookie

Conclusa la contrattazione integrativa 2019/2020

20/12/2019 - Articolo

Conclusa la contrattazione integrativa 2019/2020

          Le relazioni sindacali sono una conseguenza naturale della contrattualizzazione del rapporto di lavoro avviata con la legge delega del 23 ottobre 1992, n. 421. Il principale decreto legislativo attuativo è stato il D.Lgs. 29/1993, poi abrogato e sostituito dal D.Lgs. 165/2001, che si è posto come una sorta di Testo Unico del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

          L’attività negoziale, quindi, una best practice - non solo, ma anche - per le istituzioni scolastiche.

          Quest’anno, all’ITIS “Carlo Zuccante”, gli incontri sono iniziati il 12 settembre, proseguiti il 26 settembre, l’8 e il 24 ottobre, il 12 novembre, il 10 e il 20 dicembre.

Render conto per rendersi conto

20/12/2019 - Articolo

Render conto per rendersi conto

         Da tempo si parla di accountability, espressione inglese entrata nel lessico in relazione all’esigenza di un rendiconto trasparente di ciò che la pubblica amministrazione, anche in campo scolastico, realizza a favore dell’utenza. I presupposti nella legge 7 agosto 1990, n. 241, di riforma del procedimento amministrativo, in un senso più interattivo con le legittime istanze del cittadino.

         La rendicontazione sociale, quindi, come tangibiile restituzione alla comunità, in termini di risultati conseguiti, con evidenza pubblica, delle risorse che sono state conferite alla scuola, per adempiere ai suoi compiti, dalla filiera istituzionale.

         Un altro atto, non privo di un certo rilievo, è stata la Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 7 febbraio 2006.

Accompagnare la transizione con profili tecnici adeguati

19/12/2019 - Articolo

Accompagnare la transizione con profili tecnici adeguati

Sin dal suo primo avvio, il 1° ottobre 1969, mezzo secolo fa, l’ITIS “Carlo Zuccante” han ben rappresentato una prospettiva di studi legati alle metodologie laboratoriali nei settori più avanzati dell’innovazione – informatica e telecomunicazioni, elettronica e automazione - in stretta relazione con l’economia reale.

         Questa ispirazione innovatrice merita di essere proseguita, ulteriormente sviluppata, rafforzando il legame col contesto produttivo.

         Un partner di particolare rilievo è Confindustria Venezia. E’ stato quindi naturale avviare colloqui, a seguito dei quali è sorta l’idea di un protocollo di intesa.

Una collaborazione tra autonomia scolastica e mondo non profit

18/12/2019 - Articolo

Una collaborazione tra autonomia scolastica e mondo non profit

          Tutti conosciamo il valore delle attività non profit. L’Università della Terza Età UNITRE, Università delle Tre Età, ha sede e opera a Mestre. Promuove una educazione permanente, in rapporto con la comunità locale e le sue istituzioni, mediante l’attivazione di corsi e laboratori.

          A seguito di incontri e colloqui è nata l’idea di una collaborazione tra ITIS “Carlo Zuccante”, UNITRE e Città Metropolitana di Venezia, nella condivisione dell’impegno di UNITRE, Università delle Tre Età di Mestre, in campo educativo e culturale, al fine di diffondere conoscenze, di promuovere valori, di diffondere idee che arricchiscono la comunità e integrano l’offerta formativa dell’area metropolitana veneziana.

          L’ITIS “Carlo Zuccante” di impegna a mettere a disposizione in orario pomeridiano:

Approvato il Programma Annuale 2020

16/12/2019 - Articolo

Approvato il Programma Annuale 2020

               Nella riunione di venerdì 13 dicembre il nuovo Consiglio di Istituto, insediatosi a seguito delle elezioni del 24 e 25 novembre scorsi, ha discusso e approvato il Programma Annuale 2020 all’unanimità. Un passaggio utile al funzionamento della scuola, non solo dal punto di vista contabile, ma anche al fine di garantire la legittimità nell’uso appropriato delle risorse.

Pubblicato il Rapporto di Autovalutazione

05/12/2019 - Articolo

Pubblicato il Rapporto di Autovalutazione

Un ITIS “Carlo Zuccante” un po’ più sicuro e innovativo

03/12/2019 - Articolo

Un ITIS “Carlo Zuccante” un po’ più sicuro e innovativo

Le relazioni tra le istituzioni scolastiche e gli Enti locali proprietari degli edifici scolastici sono regolate, da un lato, dalla legge n. 23 del 1996, che affida la responsabilità sull’edilizia scolastica del primo ciclo e della secondaria inferiore ai Comuni, della secondaria superiore alle Province o alle Città metropolitane; dall’altro, più di recente, dal Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, che, tuttavia, ha confermato questo schema.

         Dall’inizio dell’a.s. 2019/2020 l’ITIS “Carlo Zuccante ha avviato positivi colloqui con la Città Metropolitana di Venezia, al fine di impostare, in modo collaborativo, soluzioni per superare alcune criticità, in particolare in relazione alla sicurezza e al potenziamento della infrastrutturazione tecnologica.

         Dopo i necessari approfondimenti tecnici si sono poste le premesse per far partire i lavori dal prossimo 16 dicembre.

Con Venezia, patrimonio dell'umanità

14/11/2019 - Articolo

 

Con Venezia, patrimonio dell'umanità.

Vi è una disciplina, l'estetica, nell'ambito della quale, con studi che si sono approfonditi dalla fine del Settecento, è stata stabilita una distinzione tra bello naturale e bello artistico. Venezia è la dimostrazione vivente del fatto che tale distinzione, che pure ha delle ragioni, può diventare un patrimonio inestimabile nel quale il manufatto artistico, o il bene storico architettonico culturale, sono tutt'uno con la bellezza del contesto, del paesaggio, dell'ambiente. Venezia è arte e natura insieme, in un amalgama inconfondibile, incomparabile, unico. Patrimonio dell'umanità per questo.

Un piccolo ma importante primato

07/11/2019 - Articolo

Un piccolo ma importante primato 

Funzionigramma comprensivo di Organigramma

31/10/2019 - Articolo

Funzionigramma comprensivo di Organigramma

Collegio dei Docenti del 29 ottobre 2019

30/10/2019 - Articolo

Collegio dei Docenti del 29 ottobre 2019

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina

Olimpiadi e Gare

Olimpiadi di Informatica
Olimpiadi di Statistica
Gara Nazionale di Informatica
Gara Nazionale di Elettronica
Matematica senza Frontiere
Concorso Pangea
Giochi delle Chimica
Robocup Junior

Orientamento

In ingresso, per gli studenti della scuola media e le loro famiglie.

In itinere, per gli studenti del primo biennio.

In uscita, verso l'università e il mondo del lavoro

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolasticii - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Per informazioni o segnalazioni contatta Webmaster